di Michele » ven dic 18, 2009 7:40 am
Bene. prenotazioni ufficialmente chiuse.
Siamo arrivati a circa 180 kg di prenotazioni che più o meno corrispondono con la pasta disponibile dell'intero maiale.
La macellazione del suino avverrà l'8 gennaio (venerdì) presso l'azienda agricola "Altaura e Monte ceva" di Casale di Scodosia. Per motivi organizzativi e soprattutto igienici non è ammesso pubblico se non il personale preposto alla lavorazione.
Invece domenica 10 gennaio faremo la relativa maialata con il quinto quarto del maiale e tutte le prelibatezze dell'animale che non possono essere insaccate.
Seguirà thread apposito con la descrizione del menù, prezzo ed apertura delle prenotazioni.
Riguardo al maiale è bene ribadire:
1) Sono state raccolte le prenotazioni numeriche per cui ho dovuto approssimare un peso per ogni prodotto che è pari a 3kg per una sopressa, 0,8 kg per il salame e 0,6kg per il cotechino. Di conseguenza ho calcolato anche gli importi di spettanza di ognuno (cosa che potete fare individualmente in base ai quantitativi che avete fornito ed ai relativi prezzi)
che ho bisogno di raccogliere prima dell'8 gennaio perchè il maiale lo dobbiamo pagare subito. Al massimo posso attendere fino al 10 per quelli che verranno al pranzo. Mettetevi quindi in contatto con me per dirmi come voleteb fare.
2) I prodotti sono assolutamente senza alcun conservante. Nè avrebbe senso fare altrimenti. Sappiate quindi che qualcuno potrebbe trovarsi (non è mai successo in 3 anni ma non è da escludere) un salame od una sopressa rancida, avariata, da buttare (più o meno come capita con una bottiglia che sa di tappo). Vi chiedo di esserne consapevoli e di metteri in conto la cosa perchè il tutto non è preventivabile e soprattutto l'associazione, che non ha guadagno dall'operazione, non può rifondere il danneggiato.
3) il peso che pagherete è "peso da fresco" che più o meno rimane invariato nel caso di salsicce e cotechini ma che cala dal 30 al 40% nel caso dei salumi. Più un prodotto stagiona più cala quindi è probabile che quando ritirerete le sopresse dobbiate notare forti riduzioni di peso. Questa è una cosa ovvia per chè ha già fatto cose simili ma molto meno perchi si è sempre rifornito in macelleria.
Ed ora, via con le prenotazioni per la maialata.
Buona giornata a tutti
Michele